Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO 

 

Identificazione della società Byblos S.r.l.

I servizi oggetto delle  presenti condizioni generali sono  offerti dalla Byblos  s.r.l. con sede in Strada di Settimo 370/30 Torino – 10156, iscritta presso la Camera di Commercio di Torino del Registro delle imprese, CF n.06527970013 partita IVA n. 06527970013 di seguito indicata come “Byblos S.r.l.”, indirizzo di posta elettronica certificata byblos@pec.byblos-srl.it

 

Terminologia

Con l’espressione “contratto on line”, s’intende il contratto relativo ai servizi di stampa della Byblos S.r.l., stipulato tra questi e il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dalla Byblos S.r.l.. 

Con l’espressione “cliente” si intende il soggetto (persona fisica o giuridica, associazione o ente) che compie l’acquisto, il quale sarà tenuto ad identificarsi secondo la procedura prevista dal sito mygiclee.it. 

Con l’espressione “Byblos S.r.l.” si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione. 

 

Oggetto del contratto on line

Per effetto di ciascun contratto on line, rispettivamente, la Byblos S.r.l. vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i servizi di stampa indicati e offerti in vendita sul sito mygiclee.it 

I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web mygiclee.it e soggetti alle variazioni che unilateralmente Byblos S.r.l. si riserva di apportare in qualsiasi momento anteriore alla conclusione di ciascun contratto on line. 

Ogni ordine implica l’accettazione espressa e senza riserve del Cliente alle presenti condizioni generali di vendita, le quali da quel momento costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto on line. 

 

Modalità di stipulazione del contratto on line

Il contratto on line tra la Byblos S.r.l. e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet previo accesso del Cliente all’indirizzo mygiclee.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente si indentificherà e potrà formalizzare la proposta per l’acquisto dei servizi dallo stesso prescelti mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta. 

 

Conclusione ed efficacia del contratto on line

Il contratto on line si conclude con l’accettazione dell’ordine generato on line dal sistema della Byblos S.r.l., che sarà evidente al Cliente tramite la visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo dei servizi acquistati, leeventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento,l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna.

Nel momento in cui la Byblos S.r.l. riceve dal Cliente l’ordine, provvede anche all’invio di una e-mail di conferma riportante i dati richiamati nel punto precedente. 

Il contratto on line non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai precedenti punti, e comunque Byblos S.r.l. non darà esecuzione ad esso in difetto del previo pagamento, secondo quanto previsto dal punto successivo. 

 

Modalità di pagamento da parte del Cliente

Il Cliente dovrà provvedere al pagamento anticipato del prezzo pattuito via PayPal o a mezzo bonifico, seguendo le istruzioni indicate sul sito per la procedura d’acquisto. 

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Byblos S.r.l. i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. 

I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente, e solo dopo il pagamento i servizi acquistati saranno messi in lavorazione da parte di Byblos S.r.l. 

Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la lavorazione dell’ordine inizierà solo dopo l’avvenuto accredito. 

La fattura sarà emessa in formato elettronico secondo le vigenti normative italiane e inviata all’indirizzo email dichiarato al momento dell’acquisto.

Byblos S.r.l. si riserva – a proprio insindacabile giudizio – di accettare la proposta di pagamento in contrassegno, previo contatto diretto col Cliente o solo se già conosciuto. 

Tutti i dati sensibili bancari, come numero di carta di credito vengono gestiti dal servizio di pagamento online PayPay e  non vengono in nessun modo memorizzati sul server che ospita il sito mygiclee.it. Al fornitore di servizi di pagamento è affidato la crittografia e la sicurezza delle transazioni.

 

Tempi e modalità della consegna

 Ricevuto il pagamento con le modalità di cui al precedente articolo 5, Byblos S.r.l. provvederà a recapitare i prodotti ordinati, con le modalità scelte dal Cliente o indicate sul sito web al momento dell’offerta dalla  Byblos S.r.l., così come confermate nella email di cui al punto 4.2. 

I tempi della spedizione possono variare dal giorno indicato nell’ordine e dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui Byblos S.r.l. non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine indicato, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente. 

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo mygiclee.it 

 

Prezzi

 Tutti i prezzi dei servizi esposti e indicati all’interno del sito internet mygiclee.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. 

 I prezzi di cui al punto precedente sono al netto di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. 

 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei servizi offerti hanno validità fino alla data indicata nel sito web e possono essere cambiati in qualsiasi momento antecedente la stipula di ciascun contratto on line ad insindacabile giudizio di Byblos S.r.l.. 

 

Limitazioni di responsabilità

Byblos S.r.l. non sarà responsabile nei confronti del Cliente e/o committente e/o beneficiario della prestazione se diverso, per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal Cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato. In tali casi Byblos S.r.l. sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale. Parimenti Byblos S.r.l. non sarà responsabile per danni, diretti e indiretti, dovuti alla mancata e/o ritardata consegna del materiale, né sarà responsabile di eventuali deterioramenti dell’imballaggio; in tali casi sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale a condizione che il pacco venga accettato dal Cliente ‘con riserva dei vizi’ che dovranno essere elencati sulla ricevuta rilasciata dal corriere e comunicati a Byblos S.r.l.  via email all’indirizzo contact@byblos-srl.it, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla ricezione del plico. Eventuali errori nella stampa o nel confezionamento del materiale vanno segnalati alla email contact@byblos-srl.it con documentazione fotografica digitale allegata, avendo cura di indicare nell’oggetto il numero d’ordine di riferimento, entro otto giorni dalla ricezione del materiale. Per le email ricevute non più tardi delle ore 16 di un giorno lavorativo, Byblos S.r.l. risponderà entro il successivo giorno lavorativo. 

 Il Cliente si assume la paternità dei contenuti oggetto di stampa esonerando la società Byblos S.r.l. dall’obbligo di esame degli stessi ed assumendosi, pertanto, qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate alla stampa oggetto di contratto. Byblos S.r.l. si riserva la chiamata in manleva del Cliente nell’eventualità in cui domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti. 

 Byblos S.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. 

 Byblos S.r.l. non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di propri sub-fornitori. 

 Byblos S.r.l. non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a sé non imputabili. 

 Byblos S.r.l. non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza. 9. Garanzie, Resi, Rimborsi e modalità di assistenza

 Byblos S.r.l. risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 60 giorni dalla consegna. 

 Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se Byblos S.r.l. ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. 

In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione da Byblos S.r.l., una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del relativo contratto on line, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Byblos S.r.l. eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. 

 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, a Byblos S.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove Byblos S.r.l. abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione a Byblos S.r.l. nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso. 

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Byblos S.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Byblos S.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dalla ricezione. 

 Nella stessa comunicazione, ove Byblos S.r.l. abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate Byblos S.r.l. 

 

Obblighi del Cliente

 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal sito, fermo restando che in caso contrario Byblos S.r.l. non darà esecuzione all’ordine. 

 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali con la allegata Informativa Privacy e della conferma d’ordine di cui all’art. 4.2. 

 Le informazioni contenute nelle presenti condizioni generali di contratto sono state esaminate ed accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto. 

 

Cause di risoluzione di diritto di ciascun contratto on line

 Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dal Cliente, nonché il buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da Byblos S.r.l. al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale. 

 

Responsabilità del Cliente

Il Cliente si assume la paternità dei contenuti oggetto di stampa esonerando Byblos S.r.l. dall’obbligo di esame degli stessi ed assumendosi, pertanto, qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente collegate alla stampa oggetto di ciascun contratto on line. Byblos S.r.l. si riserva la chiamata in manleva del Cliente nell’eventualità in cui domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti. 

Modalità di archiviazione del contratto e rispetto della normativa sulla Privacy

 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Byblos S.r.l. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server della Byblos S.r.l. stessa, secondo criteri di riservatezza e sicurezza e nel rispetto dell’allegata Informativa sulla Privacy, di cui pure il Cliente ha confermato di aver avuto visione e che è stata espressamente accettata nel corso della procedura di acquisto dei servizi. 

 

Comunicazioni e reclami

 Le comunicazioni scritte dirette a Byblos S.r.l. e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Strada di settimo 370/30 – 10156 – Torino (TO), oppure trasmessi  tramite e-mail al seguente indirizzo contact@byblos-srl.it. Il Cliente dovrà indicare nel modulo  di  registrazione la propria residenza o  domicilio,  il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni di Byblos S.r.l.

 

Composizione delle controversie 

 Per tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione di ciascun contratto on line, le parti riconoscono l’esclusiva competenza del foro di Torino, indipendentemente dal luogo di conclusione del contratto e dal domicilio del Cliente. 

  Nel caso in cui il Cliente sia da intendersi come consumatore ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, il foro competente sarà quello del proprio luogo di residenza, come per legge. 

Legge applicabile e rinvio 

 Ogni contratto on line è regolato dalla legge italiana. 

 

 Clausola finale 

 Ogni contratto on line abroga e sostituisce eventuali accordi, intese, negoziazioni, scritte od orali, intervenute in precedenza tra le parti riguardo al medesimo oggetto. 

Documento aggiornato il 30 / 06 / 2020